Apprendimenti
Percorsi di POTENZIAMENTO per difficoltà scolastiche (compresi BES e DSA)
Presso il Centro Risorsa Uomo viene effettuato un primo incontro di ANALISI DEL PROFILO, con il quale si individuano, dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo, gli errori e le specifiche abilità di funzioni che lo studente non riesce ad utilizzare al meglio.
Successivamente, viene presentato alla famiglia il PERCORSO DI POTENZIAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI più adatto alla specifica situazione emersa, ciclo di incontri che verrà supervisionato dalla nostra referente clinica e che attraverso dei FOLLOW UP intermedi e finali verrà monitorato e all’occorrenza corretto e ampliato per ottenere via via i migliori risultati possibili, costruendo un percorso estremamente personalizzato in base alle difficoltà, ma anche alle risorse e ai punti di forza del singolo bambino / ragazzo.
In che cosa consistono le DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO?
Le difficoltà di apprendimento rientrano in una categoria del tutto eterogenea, che include:
- Il disturbo “a-specifico” dell’apprendimento: si possono rispecchiare nei bambini cosiddetti “lenti” i quali, pur faticando a tenere il passo dei compagni, non presentano disturbi specifici o gravissime lacune che siano chiaramente identificabili. In questi casi vi sono molti fattori che possono coesistere anche in presenza di buone potenzialità intellettive, come il contesto in cui lo studente vive, la qualità o diversità dell’istruzione scolastica, le caratteristiche della personalità, dello stile di vita e la motivazione dello studente, l’ansia, l’autostima, i disagi familiari.
- I Disturbi “Specifici” di Apprendimento (DSA): termine di carattere generale che si riferisce a un gruppo eterogeneo di disordini che si manifestano con difficoltà nell’acquisizione e uso di abilità di comprensione del linguaggio orale, espressione linguistica, lettura, scrittura, intelligenza numerica, problem solving, comprensione del testo.
I principali Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) vengono così definiti:
- DISLESSIA: disturbo specifico dell’apprendimento che interessa la lettura
- DISORTOGRAFIA: disturbo specifico dell’apprendimento che interessa solo gli errori ortografici nella scrittura
- DISCALCULIA: disturbo specifico dell’apprendimento che interessa le abilità aritmetiche e di problem solving
- DISGRAFIA: disturbo specifico dell’apprendimento che interessa la scrittura nel parametro della grafia
- MISTO: disturbo specifico dell’apprendimento che interessa, in parte o completamente, tutte le capacità scolastiche
Aiuto-COMPITI e STUDIO individualizzato
Presso il Centro Risorsa Uomo è attivo da diversi anni il PROGETTO “COMPITI & STUDIO”. Viene concordato inizialmente il numero di incontri settimanali, uno o più in base alle esigenze e alla situazione specifica e, per tutto l’anno scolastico, un operatore con formazione specifica seguirà il bambino/ragazzo (scuola primaria, secondaria di I° o II° grado) con un AIUTO INDIVIDUALIZZATO per l’esecuzione dei compiti, lo studio delle singole materie, la preparazione di verifiche ed interrogazioni, la creazione di mappe concettuali.
Vi sono poi situazioni sepcifiche che hanno bisogno di una preparazione mirata: recupero di debiti scolastici, prove INVALSI, esame finale.
Se la famiglia è concorde verrà costruito un rapporto costante con la scuola, per realizzare un lavoro di rete che permetta al bambino/ragazzo reali e concreti miglioramenti nel lavoro quotidiano a scuola.